Giornata mondiale del cane
A chi non è mai capitato di passeggiare per strada e regalare una carezza ad un simpatico animaletto a quattro zampe che regala a noi umani amore incondizionato senza giudicare i nostri comportamenti nei loro confronti!
E già, il 26 Agosto di ogni anno si festeggia una Giornata mondiale dedicata proprio ai cani; motivo questo per mettere in pratica tutta una serie di iniziative che vengono promosse, in particolare, l’importanza delle pratiche di adozione presso i rifugi.
Ricordo che quando ero bambina a casa dei miei nonni c’era il loro cane, di nome Ted; era un cucciolo di Pastore Tedesco che quando arrivavo si metteva vicino ai miei piedi, voleva le carezze e rispondeva leccandomi le mani o i piedi. Lo amavo tantissimo e quando è morto di vecchiaia era come se la casa dei nonni fosse vuota.
Questo è stato motivo per prendere un cagnolino solo mio, l’ho cresciuto e l’ho amato come un figlio. Ciò che bisogna capire e imparare è che i cani sono esseri viventi con un grande bisogno di essere amati, accuditi, coccolati, proprio come si fa con i bambini, bisogna essere loro grati per tutto l’amore, per la gioia e per la felicità che portano ogni giorno nelle nostre vite.
Nella società odierna i valori tradizionali sono un pò messi al bando da famiglie nelle quali vige silenzio, tanta tecnologia, imperano i social e le mode del momento: insegniamo ai nostri figli l’amore per il prossimo, per gli animali, il rispetto per la natura e per il mondo che ci circonda e facciamo comprendere loro quanto sia gratificante e unico adottare un amico a quattro zampe che, entrando a far parte del nostro nucleo familiare, e ci insegna cosa realmente significhi voler bene. Oggi è proprio necessario!