daviMedia vola all’Hofstra University di New York

giugno 8, 2016 0 Comments Università 54 Views

Cinema e mondo giudiziario-

daviMedia, contenitore culturale dell’Università degli Studi di Salerno, sotto la direzione scientifica del professore Marco Pistoia e quella artistico – organizzativa del dr Roberto Vargiu, è stata ospite dell’ Hofstra University di New York, in occasione della giornata di studi su “La Cinematografia Giudiziaria – Da CSI a Distretto di Polizia, da La Giuria e Un Eroe in Borghese, storia e produzione del genere giudiziario in Italia e negli USA e l’importanza del cineturismo”.

L’evento nasce in collaborazione con la rassegna “Cinema e Diritto” dell’Università degli Studi di Salerno, un nuovo modo di creare un ponte tra gli studenti di Giurisprudenza ed il mondo del cinema, una sorta di “face to face” con professionisti del mondo dello spettacolo, attori, registi, sceneggiatori, che hanno lavorato a film a tema giudiziario.

“Non è la prima occasione di esperienza all’estero per Davimedia – ha affermato Roberto Vargiu, direttore artistico della rassegna – da diversi anni abbiamo rapporti con istituzioni internazionali che ci hanno sempre colpito per il loro pubblico partecipe e attento”.

Lo staff e alcuni dei docenti dell’Ateneo salernitano sono stati accolti con grande affetto dal College statunitense, rappresentato dal Decano Terry Godlove e da Gregory Pell, professore di Lingua Romanza: “Penso che per realizzare forme più avanzate di integrazione sia fondamentale un dialogo approfondito – ha detto Pell – e anche l’arte può adempiere questo compito; per questo ripongo molta fiducia nel progetto Davimedia. L’Università degli Studi di Salerno è l’unica in Europa in grado di fare concorrenza ai grandi college americani e spero che questo incontro sia solo l’inizio di una radiosa collaborazione”.

Nell’ambito dell’incontro è stata realizzata un’attenta analisi sull’evoluzione del pensiero individuale e collettivo legato alla visione di storie criminali sul grande e piccolo schermo.
I relatori si sono poi sul cineturismo che, negli ultimi anni, ha cambiato totalmente la convenzionale idea di vacanza.

Relatori del convegno sono stati, oltre al Dottor Roberto Vargiu e al Professor Gregory Pell, il Professor Vincenzo Esposito, la Professoressa Giovanna Truda, il Professor Domenico Apicella, la Professoressa Vitulia Ivone, la Dottoressa Maria Teresa Grimaldi e la Dottoressa Ilaria Murino, in rappresentanza dello staff Davimedia.

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply