L’Associazione Donation compie due anni in nome della “Cultura del Dono”

0
65

Solidarietà e passione per la vita- di Claudia Izzo-

Il 14 gennaio 2019 l’Associazione Donation Italia, nata a Salerno con l’obiettivo di migliorare il territorio e farsi promotrice di iniziative utili alla collettività, ha compiuto due anni.Il tutto nasce grazie ad un gruppo di volontari di diverse età, tra cui studenti, professionisti, artisti o semplici cittadini,  che hanno creduto nelle loro idee tenendo stretto il desiderio di rendersi utili per gli altri, è così che alcune iniziative si sono espanse fino a raggiungere un grande riscontro anche a livello nazionale e internazionale. Alla base della realtà associativa salernitana vi è la  “Cultura del Dono”, intesa come dono del proprio tempo, talento, idee e cura verso il prossimo. Per questo l’associazione  è finalizzata ad opere di solidarietà sociale, seguendo una linea apartitica e organizzando iniziative ed eventi senza scopo di lucro, nel rispetto delle pari opportunità tra donne e uomini. Fin dalla sua fondazione, infatti, Donation Italia è stata interamente sostenuta dai contributi volontari e dalle donazioni dei propri soci.

In questi due anni di attività numerosi sono i  progetti di solidarietà ed iniziative socio-educative e culturali, realizzate autonomamente, ma anche a supporto di altre realtà territoriali. È questo il caso di “Dona con Amore”, nata prima ancora dell’associazione, e poi la Mostra d’Arte per non vedenti e ipovedenti “Blind Pottery Light”, ma anche un altro appuntamento annuale intitolato “Viva la Befana!”, destinato a portare intrattenimento e doni ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria presso l’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.

Un sogno che si realizza, dunque, una realtà che in nome dell solidarietà crea ed unisce persone, idee. Un modo per creare ponti d’amore in un mondo difficile e pieno di contrasti qual è quello dei nostri giorni.

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!