Alla Farmacia SAIT analisi gratuita del colesterolo plasmatico totale.

novembre 7, 2017 0 Comments Salute
Alla Farmacia SAIT analisi gratuita del colesterolo plasmatico totale.

Mercoledì 8 Novembre, presso a farmacia Sait di Salerno,per tutta la giornata, analisi gratuita del colesterolo plasmatico totale. Questo è un servizio gratuito di controllo in modo tale che ognuno possa monitorare i valori del proprio colesterolo in pochi minuti. Conviene presentarsi a digiuno.

Il colesterolo è una molecola lipidica della classe degli steroli che riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia, per la sua struttura a quattro anelli rigidi è un costituente insostituibile delle membrane cellulari animali ed è il precursore degli ormoni steroidei, della vitamina D e degli acidi biliari. In patologia concorre alla formazione dei calcoli biliari e degli ateromi.

Per colesterolemia si intende la concentrazione della sostanza nel sangue; poiché nel sangue il colesterolo è contenuto nelle lipoproteine plasmatiche, si usa, in termini più precisi, far riferimento al colesterolo plasmatico totale, al colesterolo LDL, al colesterolo HDL o al colesterolo non-HDL (che include il colesterolo trasportato da tutte le lipoproteine plasmatiche ad eccezione delle HDL). La colesterolemia (colesterolo plasmatico totale) può essere normale oppure dar vita a ipocolesterolemia e ipercolesterolemia, condizioni potenzialmente pericolose per la salute.

Livelli elevati di lipoproteine plasmatiche ricche di colesterolo (in particolare LDL) possono provocare malattie molto gravi come l’aterosclerosi, in quanto esse si accumulano nelle arterie e avviano una reazione infiammatoria che conduce alla formazione di ateromi, il cui nucleo è ricco di colesterolo. Le placche aterosclerotiche possono provocare l’occlusione dei vasi ed eventualmente la morte nel caso in cui siano interessati distretti vitali (es. arterie coronarie e cerebrali).

Redazione SalernoNews24.it

 

 

 

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply