Alla Camera di Commercio : superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari tra Giustizia, Sanità e Welfare

dicembre 14, 2015 0 Comments Salute 53 Views

Inizia oggi la due giorni dedicata al processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari tra Giustizia, Sanità e Welfare, presso la Sala conferenze della Camera di Commercio, in via Salvatore Allende, a Salerno. Promotore ed organizzatore dell’iniziativa è il dr. Antonio Maria Pagano, psichiatra e dirigente responsabile del Servizio per il Superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e per la Salute Mentale in Carcere dell’ASL Salerno, da anni impegnato operativamente nel complesso percorso di riorganizzazione dei servizi alla luce dell’intervenuta normativa in materia e con il passaggio dell’assistenza penitenziaria al Servizio Sanitario Nazionale. Nel corso delle giornate formative, attraverso il confronto tra saperi ed esperienze professionali, anche in un’ottica interistituzionale ed interprofessionale, saranno affrontati i diversi aspetti del processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, spaziando da tematiche squisitamente teoriche e concettuali a temi più specificamente pratici ed operativi.
Obiettivo del corso, accreditato ECM, è quello di introdurre un nuovo orizzonte culturale, puntando sulle sinergie, sull’integrazione, sulla condivisione di protocolli e procedure assistenziali, al fine di rendere concreto il superamento di interventi frammentari ed episodici a favore delle persone con disagio mentale destinatarie di provvedimenti restrittivi della libertà.
Tra i relatori, oltre a psichiatri, dirigenti ed operatori dell’ASL Salerno, anche dirigenti dell’ASL Napoli 1 Centro, Napoli 2 Nord, Avellino, docenti dell’Università degli studi di Salerno, direttori di Istituti Penitenziari ed il presidente del Tribunale di Sorveglianza di Salerno.

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply