Street Style: moda in evoluzione?

dicembre 12, 2015 0 Comments Moda 78 Views

the-sartorialistLa moda esprime il sentire delle nuove generazioni? Si può rispondere di sì dopo aver sfogliato il nuovo libro The Sartorialist X di Scott Schuman, fotografo, ideatore del Blog The Sartorialist.com. Ritratti scattati per le strade delle capitali di tutto il mondo svelano il meglio dello street style, tanto che le immagini che Schuman considera i “best look” diventano poi fonte di ispirazione per stilisti ed addetti ai lavori.

Da questo volume di foto, il terzo che Schuman pubblica, emerge una generazione che, miscelando generi diversi e usando combinazioni di colori insolite, mette in mostra il proprio senso di libertà ed un’identità precisa: essere fuori dagli schemi. Tuttavia la libertà dal fashion system è solo apparente: c’è sempre un dettaglio, un particolare che rivela altro. Quell’innato senso dello stile e quella generosa volontà nel farsi ritrarre devono la loro origine ad una visione del mondo quale infinita scenografia di una sfilata perenne, dimensione capace di confondere libertà con passione per lo shopping, generosità con rassicurante vanità. Dunque amore per la moda sempre e comunque, percezione di sè come immagine di sè nel “mindset” contemporaneo.


 

Blogger e fotografo Scott Schuman ha ideato The Sartorialist con l’idea di creare un dialogo a due vie tra il mondo della moda e il suo rapporto con la vita quotidiana. Nespresso, DKNY Jeans, Gant, OVS, Crate & Barrel, Absolut, Burberry sono tutte campagne pubblicitarie che portano la sua firma. Nel 2009 Pinguino pubblica un’antologia delle sue immagini, che riscuote un incredibile successo vendendo oltre 100.000 copie fino ad oggi.  I suoi lavori sono esposti nelle collezioni permanenti del Victoria & Albert Museum e il Tokyo Metropolitan Museum of Photography.

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply