Grande successo per il format “Salute e Prevenzione a scuola”

gennaio 31, 2019 0 Comments Mondo scuola 252 Views
Grande successo per il format “Salute e Prevenzione a scuola”
17Shares

Grande successo per il primo appuntamento del format “Salute e Prevenzione a scuola” promosso dai Centri Verrengia

Ha preso il via dall’Istituto Trani di Salerno il format “Salute e Prevenzione a scuola”, promosso dai Centri Verrengia con il patrocinio del Comune di Salerno e dalla Provincia di Salerno. Davanti ad una folta platea composta da oltre 200 studenti, medici ed esperti hanno approfondito tematiche di grande interesse legate alla salute e al benessere: prevenzione della scoliosi, corretta alimentazione, postura e distribuzione del peso in relazione allo sport e alla scuola.

L’incontro si è aperto con i saluti introduttivi a cura del preside dell’Istituto Trani Claudio Naddeo: “Sono molto felice per il positivo riscontro dell’iniziativa, nata da un’idea dei Centri Verrengia – ha detto il dirigente scolastico – Si tratta di un’iniziativa di alto profilo e utilità sociale, che ha dato un contributo importante alla formazione scolastica. Gli studenti hanno mostrato grande attenzione verso le tematiche affrontate nel corso dell’incontro. Un risultato che premia gli sforzi del nostro istituto, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della prevenzione.” All’appuntamento, moderato dal giornalista del Gruppo Stratego Giuseppe Alviggi e voluto fortemente dal direttore commerciale dei Centri Carmine Giordano, hanno preso parte il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Ferrara, che ha elogiato l’iniziativa e sottolineato “le lodevoli finalità del format, che si inserisce a pieno diritto nei programmi di prevenzione attivati sul territorio salernitano”, e il professore Domenico Verrengia, titolare dei centri, che ha parlato dell’impegno della struttura sanitaria salernitana al servizio del cittadino. “Per noi la prevenzione è il motore di tutta l’attività, e riteniamo fondamentale organizzare eventi di questo tipo rivolti agli studenti – ha affermato – Il nostro primo obiettivo è stimolare i ragazzi e le loro famiglie ad effettuare controlli periodici, in un momento storico difficile dal punto di vista economico.”

Grande attenzione ha suscitato l’intervento di Antonio Vitolo, responsabile marketing del centro e CEO del Gruppo Stratego. “Come dimostra questo format, il marketing e la comunicazione in ambito sanitario devono essere finalizzati alla corretta informazione. I Centri Verrengia rappresentano un modello di successo sul territorio e un riferimento nel mondo sanitario per quanto riguarda la prevenzione.”  A seguire l’incontro con esperti e specialisti: dottor Donato Notarfrancesco, ortopedico, che ha parlato di prevenzione della scoliosi fornendo preziosi consigli; dottor Antonio Cretella, biologo nutrizionista, che ha evidenziato l’importanza della prevenzione nei ragazzi in fase di crescita – “devono imparare ad acquisire le corrette abitudini alimentari”; dottor Gaetano Vuolo, osteopata, che ha invitato gli studenti a migliorare la propria postura nelle attività quotidiane. Il format “Salute e Prevenzione” tornerà a fine febbraio con l’incontro in programma al Liceo Scientifico “Da Procida”.

Redazione SalernoNews24.it

 

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply