Dai Beatles a Peanuts: le strisce più famose del mondo

agosto 9, 2018 0 Comments Fumetto 274 Views
Dai Beatles a Peanuts: le strisce più famose del mondo
4Shares

8 Agosto 1969-2018: A 49 anni dal celebre scatto-di Sergio Del Vecchio-

 

8 Agosto 1969, sono le 11,30 ed a Londra il sole splende caldo anche nel borgo di Camden e nel borgo di Westminster dove vi è Abbey Road. Qui  hanno sede i famosi studi di registrazione e proprio qui, l’8 Agosto di 49 anni fa, un gruppo di amici e colleghi attraversa la strada sulle strisce pedonali più volte, da destra a sinistra e viceversa mentre Iain Macmillan cerca lo scatto giusto.

Sono i Beatles, il gruppo musicale pop rock inglese fondato a Liverpool nel 1960 composto da John Lennon, paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e lo scatto che ne verrà ha dato vita ad una delle copertine più famose della storia del rock: Abbey Road.

Questo sarà il penultimo disco dei Beatles, l’immagine ritrae  il gruppo di ragazzi che procede verso destra, una sorta di uscita dagli studios dove avevano girato tutti i loro brani. Originali come sempre, i Beatles, anche con questa copertina hanno segnato un’epoca,  e le strisce, nel frattempo,  sono state classificate, dal 2010, dall’English Heritage, luogo protetto;  una forma di tutela che di solito viene concessa ad importanti edifici di alto valore storico. La prima volta, per un tratto di strada!

Tante le rivisitazioni della famosa copertina nel corso dei tempi. Noi segnaliamo i Peanuts …in libertà. Dai Beatles ai fumetti a strisce : gli Universal Studios Japan, infatti, hanno  creato un’ illusione ottica per cui Marcie, Lucy, Charlie, Snoopy e Woodstock vengono catapultati in  trasferta in Abbey Road. Ma  attenzione è solo un’illusione, cambiando l’angolazione i personaggi di Charles M. Schulz diventano figure disegnate sull’asfalto!

Non poteva mancare certamente  la mitica famiglia dei Simpson sulle strisce! I personaggi usciti dalla matita del fumettista Matt Groening nel 1987 per la Fox Broadcasting Company, procedono anch’essi spediti …

Anche la boy band britannica degli One Direction non ha resistito alla tentazione del farsi immortalare sulle mitiche strisce e quindi l’immagine ha fatto il giro dei social! Tutti giovani, belli e pieni di sogni, adesso come allora, come se le strisce in questione dessero un lasciapassare in più per l’eternità…

Sarà per questo che Paul Mc Cartney, l’ex Beatles, ci ha riprovato..riattraversando lo storico passaggio pedonale ? Stavolta da solo, con una camdicia bianca ed una giacca distrattamente poggiata sulla spalla. Tutto questo per anticipare il suo nuovo album in uscita a settembre. 49 anni fa era piedi nudi, ora ha messo i sandali !

Tutto a significare che i Beatles sono una icona pop  del XX secolo: fumetti, musica,  costume,  moda,  pop art è impregnata dei Baronetti di Sua Maestà…

 

 

 

 

 

 

 

 

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply