giovedì, 25 Aprile 2024
11.3 C
Salerno
Home Fumetto Addio,Keiichirō Kimura, (木村圭市郎),padre de”L’uomo Tigre”

Addio,Keiichirō Kimura, (木村圭市郎),padre de”L’uomo Tigre”

0
276

Keiichirō Kimura, (木村圭市郎), animatore giapponese è morto pochi giorni fa, il 19 ottobre, a Tokyo, per un infarto miocardico.-di Sergio Del Vecchio-

La passione bussa in un secondo momento alla  porta di  Keiichirō Kimura. A scuola  mostra  grande propensione  per le discipline sportive, ma, il vero amore di Keiichiro è il disegno tanto che, dopo il diploma, migliora il proprio stile e riesce a vincere un concorso artistico indetto dal quotidiano Mainichi.

All’ istituto d’arte, non riesce a superare gli esami, ma non molla. Tramite un annuncio su un giornale, viene a sapere che la Toei Animation assume personale addetto all’animazione e grazie al’aiuto di un amico viene inserito nell’azienda  come disegnatore.

L’Uomo Tigre lo rende famoso  come character design e supervisore dell’animazione per il tratto personalissimo, che renderà famoso sia l’anime che lui stesso. Nei particolari viene magistralmente espressa la  forza, la potenza e talvolta la cruenza dei duelli. Bisognava “immaginare il ring grande quanto un campo da calcio” , diceva Keiichirō Kimura, giustificando le lunghe corse che precedono un salto o un colpo qualsiasi.

E’ stato direttore dell’ animazione di Sally la maga, 1966;Cyborg 009, anime, 1968, direzione animazione personaggi;L’Uomo Tigre, 1969, character design, direzione animazioni;Mimì e la nazionale di pallavolo, 1969, direzione animazioni; Sam ragazzo del West,1974; Manga Nihon Emaki, anime del 1977 (direttore dell’animazione ep.3); Lilli tra un guaio e l’altro, anime, 1978, direzione animazione; Trider G-7, anime, 1980, direzione animazione; Saiko Robo Daiohja, anime del 1981; Countdown, OAV del 1995, della “Akira Saga” (animazioni chiave ep.1 e 2; M.S.Gundam Seed, anime del 2002 (direttore dell’animazione); Naein -to your other self, anime del 2002 (direttore dell’animazione)

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!