Nasce “Terre del Sud”, veicolo e promozione delle eccellenze del Sud

ottobre 9, 2017 0 Comments Economia &lavoro
Nasce “Terre del Sud”, veicolo e promozione delle eccellenze del Sud

Per una visione unitaria del Sud.

Taglio del nastro con il suo primo Consiglio Direttivo mentre  promette meraviglie direttamente dal Sud. Stiamo parlando della neo-nata Associazione “Terre del Sud”, che si ripromette di promuovere le eccellenze del Sud, proponendosi di mappare e mettere in rete tutte le tipicità del meridione d’Italia in tutti i settori produttivi. Dare cioè la giusta visibilità a quanto di bello e di buono si produce al Sud da un punto di vista agroalimentare, turistico, manifatturiero. Un’associazione come veicolo e promozione, con una nuova visione unitaria del Sud, conferendo attraverso la forza della rete, valore aggiunto alle iniziative dei singoli produttori.

Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, terre splendide , ricche di storia, cultura e prodotti enogastronomici, saranno le protagoniste di un percorso tutto da scrivere, fatto di  aziende che vantano storia e prodotti d’eccellenza, testimonianze di realtà esistenti e di progetti in fieri, da proporre e realizzare. Il Direttivo dell’ Associazione è costituito da Corrado Martinangelo, Valeria Romanelli, Domenico Vecchioni, Savatore Santarosa, Mario Vocaturi, Tonino Rizzico, Marcella Spinosa, Rosita Pannullo, Claudia Izzo, Michelina Rea, tutti pronti per un progetto che ha intenzione di volare alto.

Per Corrado Martinangelo, direttore e promotore dell’associazione, “con la prima riunione del Direttivo parte il “treno Sud”. Uno degli obiettivi fondamentali dell’associazione è far emergere le eccellenze meridionali in tutti i campi e metterli a sistema per un Sud che sa fare. Vogliamo un Sud protagonista e non un carrozzone per il Paese, vogliamo un valore per la nostra amata Italia”.

“Terre del Sud è un’idea che mi è piaciuta da subito” ha commentato Valeria Romanelli, Presidente dell’Associazione. “ Nella mia esperienza di amministratore pubblico e poi in AIAB Campania ho sempre pensato che uno dei problemi maggiori che hanno le nostre piccole e medie realtà produttive è il fatto di non riuscire ad avere voce. Questo capita, secondo me, anche a causa della grande frammentazione e della mancanza di rete tra queste realtà. Manca quindi la possibilità di un riferimento nei rapporti con le grandi istituzioni e anche di un riferimento per tutti quegli aspetti connessi al marketing. Spesso, infatti, ci troviamo dinanzi a prodotti eccellenti ma promossi male, aziende che non hanno un sito internet, che non vivono i social, o non lo fanno nel modo corretto, per ottimizzare i benefit all’azienda. Terre del Sud è un contenitore di eccellenze che ha a disposizione, nel comitato dei fondatori ed in particolare nel Consiglio Direttivo, una rosa di competenze specifiche straordinarie, che possono essere messe al servizio delle realtà produttive del nostro Sud, nella convinzione che ci accomuna tutti, che insieme si cresce di più e più forti.”

Prossimo passo della nuovo sodalizio è la partecipazione alla quarta edizione di “Gustus” , l’Expo dei Sapori Mediterranei, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 19 al 21 Novembre.

Sergio Del Vecchio

 

 

 

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply