A Salerno prende il via la XII edizione del Premio Best Practies per l’Innovazione

dicembre 6, 2018 0 Comments Economia &lavoro 112 Views
A Salerno prende il via la XII edizione del Premio Best Practies per l’Innovazione
11Shares
Quando l’Innovazione è di casa – di Sergio Del Vecchio-
Prende il via la 12° edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione, e non poteva che avere come location d’eccezione la Stazione Marittima di Salerno, disegnata dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid.
Il premio, organizzato da  Confindustria Salerno con il sostegno di Sviluppo Campania e CCIAA,  ha come La finalità  la presentazione e promozione di progetti concreti di imprese e start up.
Quest’anno sono 98 i progetti in gara, di cui 40 aziende e 58 startup.
Si inizierà oggi con l’hackathon, con la partecipazione di 70 tra studenti, dottorandi, ricercatori dell’Università degli studi di Salerno e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’obiettivo è promuovere tra i giovani la cultura aziendale mettendoli a confronto con challange lanciate dalle aziende Softlab, Mecar, Renzullo Centro di Riabilitazione, e favorire, al contempo, l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani talenti. Prevista anche l’inaugurazione del Laboratorio di Fabbricazione Digitale allestito, in collaborazione con il partner Medaarch, nell’ambito del quale saranno organizzati quattro momenti di approfondimento dedicati a PMI e studenti degli Istituti di Istruzione Superiore tecnici e professionali su Stampa additiva, Data Meaning, Design Innovativo e sostenibile, Robotica nella piccola e media impresa.
A fare gli onori di casa, Edoardo Gisolfi, presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno nonché coordinatore del premio, protagonista negli scorsi mesi di un tour nazionale composto da oltre 10 tappe. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, a Giuseppe Gallo, Vice Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli Studii di Salerno, Marco Decio, Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria e Nicola Scafuro, Vice Presidente Confindustria Salerno. A seguire si terrà la tavola rotonda su “Innovazione e Digital Transformation”, moderata dalla giornalista Vera Viola, con ospiti Pier luigi Dal Pino, Direttore Affari Istituzionali Microsoft Italia, Gianni Potti, Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Antonello Bartiromo, Presidente dPixel.
Al termine della tavola rotonda, ci sarà spazio per le presentazioni delle “case history” delle precedenti edizioni: Acca Software, Authentico, Cinemagica, Cle, Genomix4life, InPoste, Macingo, Neuron Guard, Pick Me App, To Be.  Prevista in mattinata la prima sessione della presentazione dei progetti.
Domani, la seconda giornata.

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply