UNISA: Nasce “Satura” periodico di satira

marzo 28, 2017 0 Comments Cultura , Università 314 Views
UNISA: Nasce “Satura” periodico di satira
0Shares

Periodico e portale per aprire nuovi spazi comunicativi-

Se la satira sferza e ridicolizza le passioni, i modi e gli atteggiamenti del potere e della società, semina dubbi, smaschera ipocrisie, attacca pregiudizi, mette in discussione convinzioni radicate, ci fa riflettere, allora, benvenuta satira! E benvenuto al numero zero del periodico “Satura” che sarà presentato oggi, alle ore 15,30 nel teatro di Ateneo del Campus di Fisciano. Diretto da un comitato composto da Alberto Abbruzzese, Francesco Amoretti, Massimo Bucchi, Gabriele Frasca e Luca Sossella, che ne è anche editore, il periodico promette meraviglie.

Sarà inoltre presentato il portale “Stato della Satira” (www.lostatodellasatira.eu) che analizza la situazione attuale degli strumenti della satira, delle sue capacità di comprensione e di rappresentazione, effettuando una ricognizione dei suoi spazi e dei suoi addetti, con l’intenzione di allargare lo sguardo su autori e media, osservando la migrazione del genere da un medium a un altro.

All’evento parteciperanno gli artisti/disegnatori Massimo Bucchi e Riccardo Mannelli. L’introduzione è affidata ai professori Pina De Luca (Delegata Arte e Spettacolo dell’Università di Salerno) e Annibale Elia (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione) e alla dottoressa Rossana Romano (Dirigente della Regione Campania). Interverranno Alberto Abruzzese (mediologo), Laura Bazzicalupo, Francesco Amoretti e Gabriele Frasca (docenti dell’Università di Salerno) e Luca Sossella (editore). Modera Mariano Ragusa (Il Mattino, Scuola di Giornalismo Università di Salerno).

Sergio Del Vecchio

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply