“Terrorismo globale: tra passato e presente” al Complesso Monumentale di Santa Sofia

maggio 5, 2016 0 Comments Cultura 117 Views
0Shares

Per non dimenticare e per sensibilizzare la cittadinanza –

L’associazione “Salerno La voce in capitolo”, promuove il Convegno “TERRORISMO GLOBALE: TRA PASSATO E PRESENTE, che si terrà a Salerno venerdì 6 maggio 2016, alle ore 17.00 in piazza Abate Conforti, nella sala convegni dello storico edificio del Complesso Monumentale di Santa Sofia.

L’attenzione verrà concentrata sull’attentato terroristico che si verificò a Salerno, nel quartiere Torrione, il 26 agosto 1982, in cui morirono gli agenti di polizia Mario De Marco e Antonio Bandiera, e il Caporale dell’Esercito Antonio Palumbo.
In loro memoria sarà allestita una mostra, con l’esposizione di diverse opere create da alcuni noti artisti salernitani.

Saranno presenti al tavolo dei relatori il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Questore di Salerno, Alfredo Anzalone (in rappresentanza dell’ufficio del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Viminale-Roma ); il Comandante del Reggimento Cavalleggeri “Guide” di Salerno Carmine Sepe; il Consigliere della Corte di Cassazione Antonio Valitutti; il titolare della cattedra di Storia Contemporanea di Scienze Politiche Unisa Alfonso Conte; il Presidente dell’Associazione “Salerno La voce in capitolo” Fabio Troisi; lo scrittore Paolo D’Amato, vincitore del Premio nazionale G. Palatucci 2012), la rappresentante studentesca del I.I.S.S. S.Caterina – Amendola Zhab’Yak Annaolena; la giornalista Milva Carrozza. Invitati in attesa di conferma il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Prefetto di Salerno Salvatore Malfi.

Inoltre, si fa presente che l’associazione, a seguito di formale autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturali di Salerno e del Ministero dell’Interno, al fine di rinnovare la memoria storica cittadina, ha presentato al comune un progetto di riqualificazione di Piazza Vittime del Terrorismo, il cui rendering sarà presentato in sede di convegno.
L’Associazione “Salerno –La Voce in capitolo” s’impegna, dunque, in un progetto di rievocazione storica al fine di coinvolgere la cittadinanza in un’opera di sensibilizzazione sociale.
per info e contatti : www.salernolavoce.com
Programma del convegno

TERRORISMO GLOBALE: TRA PASSATO E PRESENTE

Venerdì 6 Maggio 2016
Ore 17.00
Accoglienza partecipanti
Ore 17.30
Introduzione
FABIO TROISI (ASSOCIAZIONE SALERNO LA VOCE IN CAPITOLO)
Ore 17.40
Indirizzo di benvenuto e saluto delle autorità
Dott. VINCENZO NAPOLI (SINDACO DI SALERNO)
Dott. ALFREDO ANZALONE (QUESTORE SALERNO)
Col. CARMINE SEPE (COMANDANTE REGGIMENTO CAVALLEGGERI GUIDE SALERNO)
Ore 18.15
Sessione unica: terrorismo tra passato e presente
Dott. ANTONIO VALITUTTI (CONSIGLIERE CORTE CASSAZIONE – ROMA)
Prof. ALFONSO CONTE (DOCENTE DI STORIA CONTEMPORANEA, UNISA)
Dott. PAOLO D’AMATO (SCRITTORE – VINCITORE PREMIO G. PALATUCCI 2012)
ZHAB’YAK ANNAOLENA (STUDENTE PORTAVOCE ISTITUTO S.CATERINA – AMENDOLA SALERNO)
Ore 19.30
Conclusioni
Moderatore dell’evento: Dott.ssa MILVA CARROZZA (GIORNALISTA)
A seguire la mostra d’arte sul terrorismo, a cura degli artisti
VINCENZO VAVUSO (SCULTORE)
VINCENZO CAIELLA (PITTORE)
PAOLO D’AMATO (LETTERATO)
MONICA AUTUORI (SCULTRICE)
GIULIA NAPOLI (GRAFICA)
ALESSANDRO SCANNAPIECO (CERAMISTA)

*N.B. In attesa di conferma, invitati al tavolo dei relatori il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Prefetto di Salerno Salvatore Malfi.

Fotografia a cura di Simona De Luca

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply