A Positano 2016 Mare, Sole e Cultura : I volti della Passione

luglio 5, 2016 0 Comments Cultura 94 Views

Passione a Positano-

La XXIV edizione della rassegna  Positano 2016 Mare, Sole e Cultura ha dedicato la serata  di oggi a  “I volti della passione”.

Stasera (Don Alfonso 1890 – Sant’Agata sui due Golfi – ore 19.00) Marina Ripa di Meana, Andrea G. Pinketts, autore de “La capanna dello zio Rom” (Mondadori), e Livia Iaccarino, attingendo ai contenuti del romanzo di Maria Elena Ferro, autrice de “Il secondo giro di giostra” (Cairo Editore), hanno raccontato l’anima delle donne,  indagando i diversi volti della passione.

Margherita è la protagonista de “Il secondo giro di giostra”,  da moglie modello  ad amante; ma le rose rosse, simbolo del suo amore, sono  piene di spine. Come scrive Vittorio Feltri nella prefazione:

«Apri questo libro e sei investito dalla tensione crescente di un certo erotismo femminile – finora ignoto a me, e immagino alla moltitudine del genere maschile – che travolge le pagine come un ciclone caraibico […] Insomma. Questo romanzo incorona la passione come una forza inarrestabile, totalizzante, che sfonda le porte del pudore, del conformismo, dell’educazione».

La passione travolge anche Lazzaro Santandrea,  nato dal genio di Andrea G. Pinketts. Lazzaro giunge sempre al momento giusto,  nel  mezzo degli eventi e si riscoprirà ad  innamorarsi di una ragazza “dall’oscuro presente”.  Per Lazzaro è un colpo di fulmine e le conseguenze saranno devastanti.

Domani,  venerdì 8 Luglio (Lido L’Incanto – ore 21.), a Positano  ci sarà Ilaria Occhini, una delle più versatili attrici del panorama cinematografico italiano, autrice di “La bellezza quotidiana. Una vita senza trucco” (Rizzoli). Rivelerà con Raffaele La Capria le gioie e le pieghe del loro amore coniugale, che vive da oltre cinquant’anni e ripercorrerà con Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma e  autore del volume “L’indegno” (Mondadori), i momenti più importanti della sua splendida carriera.

 

Antonietta Doria

 

 

 

 

           

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply