La Musica dei “Sonora Junior Sax” al Concerto di Natale del Giffoni Experience

dicembre 19, 2017 0 Comments Cultura 214 Views
La Musica dei “Sonora Junior Sax” al Concerto di Natale del Giffoni Experience
9Shares

La comunità dei Giffoners a raccolta per lo scambio degli auguri-
Si terrà domani, mercoledì 20 dicembre, alle ore 20:00 nella Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (via Aldo Moro, 4) il Concerto di Natale organizzato dal Giffoni Experience. Per l’occasione si esibirà l’Associazione Musicale, Artistica e Culturale “Sonora Junior Sax”.

L’evento, a ingresso libero, sarà anche un’occasione di scambio di auguri per il direttore Claudio Gubitosi, il presidente Piero Rinaldi e tutto lo staff con il pubblico, gli amministratori locali, le autorità e le famiglie ospitanti: un modo per celebrare le festività Natalizie e l’arrivo del 2018, riunendo tutta la comunità dei giffoners in un unico appuntamento.
L’orchestra è composta da circa 85 giovanissimi sassofonisti campani, dai 9 ai 23 anni d’età, tutti allievi o ex allievi di Istituti Scolastici Secondari di I grado a indirizzo musicale. Ad affiancarli, nel ruolo di tutor, i musicisti Domenico Luciano, Luigi Cioffi, Angela Colucci, Nicola De Giacomo e Adolfo Alberto Rocco.
“Sonora Junior Sax” è stata la prima orchestra italiana a essere stata selezionata al Festival Internazionale Giovanile di Musica Summa Cum Laude, a Vienna, classificandosi nell’edizione 2016 al primo posto e sbaragliando la concorrenza di 25 orchestre provenienti da tutto il mondo.

Lo scopo di questo straordinario gruppo è attrarre i giovani verso il mondo della musica, accompagnandoli nel loro percorso formativo. L’approfondimento musicale – specialmente quello orchestrale, come in questo caso – ha effetti positivi sull’autostima dei giovani, stimolando la sana competizione e il rispetto per gli altri.
L’orchestra è unica nel proprio genere, essendo composta solo da sassofonisti, e ha calcato palcoscenici importanti come il Musikwerein di Vienna, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Bellini di Catania, il Museo di Capodimonte, la Mostra d’Oltremare e la Certosa di Padula.
Il loro primo CD, “Tachisax 73/2”, inoltre, è stato patrocinato dal Giffoni Experience nel 2017, con un annuncio del direttore Claudio Gubitosi il 18 luglio scorso, e sugellato dalla consegna del disco al Presidente Piero Rinaldi. I “Sonora Junior Sax” sono stati anche protagonisti al Giffoni Street Fest nel corso della 47esima edizione del Giffoni Film Festival, prima con un flashmob in Cittadella – in cui l’orchestra ha eseguito il Valzer n.2 di Šostakovič, sigla ufficiale del Festival – e poi con un concerto ufficiale in cui i Sonora hanno spaziato dal pop alla musica classica, con brani come “Mambo n.8” e “Nessun Dorma”.

Redazioen SalernoNews24.it

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply