“Il Sindaco Pescatore” nella Casa-Museo di Alberto Sordi

marzo 29, 2017 0 Comments Cultura 304 Views
“Il Sindaco Pescatore”  nella Casa-Museo di Alberto Sordi

Per non dimenticare –

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, con il suo Presidente Dario Vassallo  e la Fondazione Alberto Sordi, ha dato vita a ricordi e racconti riguardanti l’operato di Angelo Vassallo presso la Casa – Museo dell’amato attore romano.  In questa location d’eccezione, Ettore Bassi ha vestito i panni di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica, assassinato il 5 settembre 2010 in un agguato di matrice camorristica per il quale, esecutori e mandanti, non sono ancora stati assicurati alla Giustizia.

Lo spettacolo teatrale è stato tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo “Il sindaco Pescatore”, prodotto da Panart Produzioni srl, con testi di Edoardo Erba e con la regia i Enrico Maria Lamanna. Amante del mare ed un passato da pescatore, Angelo Vassallo è stato un sindaco attento alle tematiche ambientalistiche, molto attivo sul suo territorio.

“I sogni non hanno confini ” , ha commentato Dario Vassallo,” è la prima volta che la pièce teatrale con Ettore Bassi approda a Roma e “Il Sindaco Pescatore” getta la sua ancora nella residenza privata del grande attore. Non poteva esserci e non c’è posto migliore di questo”.

Nella scheda tecnica dello spettacolo si legge “raccontiamo  la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, un uomo normale e straordinario in un regione malata come la Campania; un uomo che ha sacrificato con la sua vita l’impegno di amministratore, difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. la sua opera di uomo semplice, onesto e lungimirante è raccontata dal protagonista attraverso l’inizio della sua carriera politica, i successi straordinari ottenuti sul campo del Cilento nell’ottica della tutela e della salvaguardia del bene comune, compresa l’operazione Dieta Mediterranea assunta grazie a lui a Patrimonio dell’Unesco, fino al suo tragico epilogo”.

Claudia Izzo

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply