Giffoni Valle Piana :al San Francesco e all’ Antica Ramiera, fotografie e arte

maggio 15, 2016 0 Comments Cultura 172 Views
0Shares

Al San Francesco il Cinema Italiano raccontato attraverso una mostra fotografica
All’Antica Ramiera mostra collettiva di artisti locali

Si è dato il via ieri alla mostra fotografica “Viaggi in Italia. Set del cinema italiano dal 1941 al 2010”, presso il Complesso Monumentale del San Francesco. Organizzata dalla Pro Loco di Giffoni Valle Piana
con il Centro Cinema di Cesena e patrocinata dal Comune di Giffoni Valle Piana, con il sostegno del Giffoni Experience e della Fondazione Giffoni, la mostra comprende 150 foto di scena a colori e in bianco e nero scattate sui set dei film italiani dal 1941 al 2010 e sarà aperta fino a sabato 28 Maggio 2016, dalle ore 09,30 alle 12,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00.

La mostra vuol rendere conto dell’affascinante molteplicità paesaggistica del territorio italiano (sono rappresentate tutte le regioni italiane), scenario anche per vicende legate a un passato più o meno recente. Numerose foto provengono dall’archivio di CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena a partire dal 1998.

Alcune immagini, in particolare quelle che documentano i film degli anni ’90, sono state reperite grazie alla collaborazione di fotografi, registi e case di produzione. La galleria rende testimonianza sia delle ultime fatiche dei grandi maestri sia del lavoro eccellente delle nuove generazioni dei fotografi di scena. Ingresso libero.

Presso l’Antica Ramiera, inoltre, sarà visitabile, sempre fino al 28 maggio la mostra collettiva dal titolo “La Divina Commedia… dell’Arte” che si inserisce nel progetto artistico di Angelo Azzurro per la valorizzazione del patrimonio artistico locale “I luoghi dell’Arte per l’Arte e la Cultura”.

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply