A Palazzo Sant’Agostino primo “Memorial Piero Di Vona 2018”

maggio 14, 2018 0 Comments Cultura 459 Views
A Palazzo Sant’Agostino primo “Memorial Piero Di Vona 2018”
3Shares

 

Martedi 15 maggio alle ore 16,30  presso la Sala Marcello Torre a Palazzo Sant’Agostino a Salerno, si terrà il primo Memorial Piero Di Vona. Infatti, a  partire da quest’anno l’Associazione Buccinesi nel Mondo, con il suo Presidente Angelo Imbrenda, istituirà un premio speciale, alla memoria del Professor Piero Di Vona, scomparso il 4 gennaio scorso, al quale fu conferito il Premio Buccinesi nel Mondo nel 2009.

 

“Il nostro vuole essere un modesto ringraziamento per averci onorato, attraverso scritti e incontri personali, della sua stima e fiducia nel corso di questi ultimi venti anni” commenta Imbrenda, ” e  vuole essere un risarcimento per la mancata attenzione che la Sua figura meritava in vita”.

 

ll Professore Piero Di Vona è stato docente universitario di Filosofia e ha insegnato a
Pavia, al Magistero di Palermo, a Salerno e all’Università Federico II di Napoli.
Oltre che docente universitario, amato e apprezzato dai suoi discenti, è stato un grande
studioso e ha scritto su grandi filosofi del Novecento.
Dalla sua Bibliografia :- L’ontologia dimenticata, Dall’ontologia spagnola alla «Critica della ragion pura», La conoscenza «Sub specie aeternitatis» nell’opera
di Spinoza, René Guénon contro l’Occidente, L’alchimia della razza. Julius Evola e la razza dello spirito, Uno Spinoza diverso. L’Ethica di Spinoza e dei suoi amici, Trattato dei concetti trascendenti.

L’incontro prevede una I parte alle 16,30 con i Saluti istituzionali del Dott. Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno; Prof.ssa Mariarosaria Vitiello
Consigliere politico del Presidente Canfora in materia di Politiche Culturali Educative e Scolastiche; Nicola Parisi Sindaco di Buccino;
Presentazione del Memorial:Angelo Imbrenda; Il ricordo del Professor Piero Di Vona
Prof. Francesco De Carolis
II PARTE
Presentazione dei due libri di Angelo Imbrenda:
• LA’MERICANA e le altre… storie dell’emigrazione buccinese; • L’EUROPA SIAMO NOI – L’emigrazione buccinese oltralpe; Interventi dei Buccinesi nel Mondo: Maria Rosaria Pagnani (2005);  Enzo Landolfi (2011);  Eduardo Magaldi (2013); Anna De Rosa (2017) leggerà alcuni brani dei libri. Saranno presenti e interverranno alcuni testimoni e
protagonisti dell’emigrazione buccinese nel mondo.

Modera l’incontro Claudia Izzo, direttore di SalernoNews24.it

Dalla lettera del prof. Piero Di Vona ad Angelo Imbrenda, direttore de “La Voce di Buccino”
e Presidente dell’Associazione “Buccinesi nel Mondo” , pubblicata su “La Voce di Buccino” nella Primavera del 2012:

“Caro Imbrenda, ho ricevuto oggi La Voce di Buccino. Desidero ringraziarVi molto sentitamente per la presentazione dei miei due ultimi libri, veramente esemplare perché è alla portata di tutti. La Voce di Buccino, da Voi fondata e diretta, ha un grande valore.
Essa si avvia a fare di Buccino una comunità non solamente italiana, ma davvero mondiale,
superando anche le antiche differenze tra i ceti buccinesi, come lo furono nel Medioevo – non sembri un presuntuoso confronto – certi ordini cavallereschi.
Che la nostra comunità possa avere un grande e felice avvenire, è l’augurio che faccio a noi tutti di Buccino. Di nuovo ringraziandoVi, Vi porgo affettuosi saluti”
Piero Di Vona

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply