25 e 26 Marzo : Le Giornate FAI di Primavera anche in Costiera Amalfitana

marzo 26, 2017 0 Comments Cultura 296 Views
25 e 26 Marzo : Le Giornate  FAI di Primavera anche in Costiera Amalfitana
0Shares

La ceramica in mostra –

La Costiera Amalfitana partecipa alle Giornate FAI di Primavera, iniziativa nata nel 1993 e giunta alla sua venticinquesima edizione,  con l’itinerario “Luoghi della ceramica nel salernitano” .

Dopo ieri a anche oggi  sarà aperto il  “Museo Vivo Ugo Marano” e la “Torre Vicereale” di Cetara,  (dalle ore 10,30 alle ore 13,00 – dalle ore 15,30 alle ore 19,30. Solo per la Torre alle ore 12,00 ed alle ore 17,00 visite a cura di Giuseppe Liguori.) Si potrà  accedere alla visita guidata, a cura di Stefania ed Enrica Marano, nella casa dell’artista Ugo Marano, artista originario di Capriglia  morto a Cetara nell’ottobre 2011. Insieme all’architetto Giuseppe Liguori e gli studenti ciceroni del Liceo Artistico Sabatino Menna di Salerno, sarà possibile invece visitare la Torre. Qui,  fino al 17 aprile sarà fruibile la mostra di ceramica “Fragilità, il tuo nome è donna”.

A Vietri sul Mare, invece,  ci si potrà perdere nelle bellezze del Museo della Ceramica di Villa Guariglia che nel 1943 ospitò il re Vittorio Emanuele III di Savoia e che  prende il suo nome dall’antico nobile proprietario Raffaele Guariglia che lo donò nel 1970 all’Amministrazione Provinciale di Salerno. E’ qui che sono in mostra i pezzi in ceramica più rappresentativi della produzione del territorio.  Per coloro che sono iscritti al FAI  ci sarà  una corsia preferenziale: a Vietri Sul Mare è possibile visitare gli appartamenti di Villa Guariglia, antica dimora dell’ambasciatore Guariglia, la Cappella di San Vito ed il laboratorio di ceramica “Giancappetti”.

Antonietta Doria

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply