Pontecagnano-Faiano: “Suoni Poetici” all’Istituto Comprensivo Moscati

maggio 22, 2017 0 Comments Cronaca , Mondo scuola 331 Views
Pontecagnano-Faiano:  “Suoni Poetici” all’Istituto Comprensivo Moscati
0Shares

Rivivono i versi di Alfonso Gatto –

E’ prevista per domani,  Martedì 23 maggio, alle ore 18,00, presso l’ Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati” la cerimonia di inaugurazione del progetto “Poesia nelle scuole”, promosso dall’Amministrazione, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli,  alla presenza del Dirigente Sergio Di Martino e dei docenti.

Ad arricchire la manifestazione anche l’inaugurazione della biblioteca scolastica in un clima di grande entusiasmo che vedrà protagonisti gli alunni con un’esibizione musicale e un reading di poesie.

L’originale e attesa iniziativa è finalizzata a promuovere la poesia attraverso la decorazione degli spazi delle scuole cittadine con immagini a tema e i versi di Alfonso Gatto, e non solo, al quale è intitolato la Biblioteca Civica presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”. A tal proposito, il progetto vanta la collaborazione con la Fondazione Alfonso Gatto, presieduta da Filippo Trotta, e si realizza attraverso il genio artistico di Pino Roscigno GreenPino”, autore delle stupende opere nei plessi.

“Prosegue – dichiara il Sindaco Ernesto Sica – questo percorso affascinante in piena sinergia con le nostre scuole, attraverso una proficua sinergia con la Fondazione Alfonso Gatto e le eccellenti doti artistiche di GreenPino e tramite un sostegno ricco di significati di persone eccezionali. E’ un progetto straordinario che rientra nel piano più ampio di un vero e proprio parco letterario a Pontecagnano Faiano”.

“E’ un percorso – aggiunge l’Assessora Lucia Zoccoli – rivolto al recupero degli spazi inutilizzati dei nostri plessi che diventano veri e propri libri di poesie e da contenitori si trasformano in contenuti perché rimandano direttamente al poeta e al significato straordinario dei suoi versi. E’ doveroso ringraziare l’IC Moscati e, in particolare, il professore Sergio Di Martino che, da dirigente illuminato e grande estimatore della lirica di Alfonso Gatto, ha subito recepito questa iniziativa. Un grazie di cuore, allo stesso tempo, al giovane professionista faianese che ha inteso sponsorizzare questo intervento artistico a testimonianza di un legame forte con il plesso e a conferma che la scuola è davvero un patrimonio di tutta la Comunità. E siamo ugualmente orgogliosi di condividere l’inaugurazione della biblioteca scolastica che l’Assessorato alla Cultura ha voluto sostenere in linea con un impegno costante e sentito che ci è stato riconosciuto anche dal Centro per il libro e la lettura d’intesa con l’Anci attraverso la qualifica ‘Città che legge’”.

Antonietta Doria

 

 

 

 

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply