Oggi a Paestum i funerali dell’artista Sergio Vecchio

febbraio 12, 2018 0 Comments Cronaca , Cultura 91 Views
Oggi a Paestum i funerali dell’artista Sergio Vecchio

Dolore a  Capaccio-Paestum – di Antonietta Doria-

Si terranno oggi alle 14,00 presso la Basilica Paleocristiana, a Capaccio Paestum, i funerali del noto artista Sergio Vecchio.

70 anni di passione per la sua Paestum,  di cui ne è testimonianza il suo archivio/ laboratorio composto da ogni piccolo tassello riguardante la città dei Templi : libri quadri, dipinti, manoscritti, cartoline, uno scrigno di aneddoti e pensieri, frammenti del passato.

Sergio Vecchio ha pienamente contribuito alla conoscenza della bellezza della Città dei templi,  lui che   il Museo di Paestum l’ha visto sorgere, sognando di entrarci un giorno come artista, cosa avvenuta nel tempo.

Proprio a Paestum, un tempo tanto agricolo, quanto lontano da tutto, Sergio Vecchio fu affascinato dalle personalità dei due archeologici Zancani Montuoro e Zanotti Bianco che qui giunsero come eroi nel deserto;  lui che archeologo avrebbe voluto diventare prima di dedicarsi completamente alla sua passione per la pittura. Ed eccolo nelle sue opere  quel  realismo onirico che traspare, per rapire.

Lui, l’artista dai grandi sogni che da sempre ha desiderato  veder rivivere la vecchia stazione di Paestum,  ha scritto tanto raccontando e raccontandosi,  e ci lascia, tra il dolore dell’intera comunità di Paestum, con il suo ultimo libro da poco presentato: “Le stanze dell’eremita” (Oèdipus), in cui si avvale di note introduttive del direttore del Parco Archeologico di Paestum,  e dell’antropologo Paolo Apolito.

Il direttore e la redazione tutta di SalernoNews24.it si stringe alla famiglia per la grave perdita

 

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply