1 Dicembre: World Aids Day

dicembre 1, 2017 0 Comments Attualità
1 Dicembre:  World Aids Day

​Arriva un nuovo supereroe: Condom-Man-

In occasione del “World Aids Day” L’associazione culturale SalernoAttiva-Activa Civitas, da sempre sensibile alle problematiche sociali, affida al noto graphic designer, Cesare Minucci, già vincitore nel 2012 del concorso internazionale per la realizzazione Grafica della locandina per il film DRACULA 3D del Maestro Dario Argento, la campagna di sensibilizzazione e prevenzione dell’Aids.

“Cesare è stato geniale” commenta il Presidente Michele Caprio, “ha divulgato, in modo scherzoso ma al contempo cinico, un messaggio importante… usare il preservativo durante un rapporto sessuale rende le persone eroiche in quanto salvano la propria vita ma soprattutto quella altrui. Dal 1981 ad oggi l’Aids ha ucciso oltre 25 milioni di persone, proteggersi diventa una priorità. Sebbene da malattia mortale è passata, negli ultimi 20 anni,  a patologia cronica grazie ai farmaci, l’Hiv resta un virus aggressivo. Lo scorso anno i casi segnalati, secondo quanto diffuso dal Centro Operativo Aids, sono stati infatti 3.451, un numero che però potrebbe aumentare nei prossimi anni a causa del ritardo delle notifiche. l’Italia è al tredicesimo posto, con la Grecia, nella classifica delle nazioni dell’Unione Europea. L’incidenza delle nuove diagnosi dal 2012 al 2016 è lievemente diminuita ma il calo è sensibilmente minore tra i giovani sotto i 25 anni. I rapporti sessuali non protetti sono stati lo scorso anno la via principale di contagio per l’85% circa dei neo sieropositivi. Ma sempre nel 2016 sono stati diagnosticati 778 nuovi casi di Aids e oltre il 50% era costituito da persone che non sapevano di essere Hiv positive. Tutti numeri – prosegue infine il presidente – che non devono far abbassare la guardia su questa terribile malattia. Pertanto auspichiamo la massima diffusione e condivisione del manifesto a firma di Cesare Minucci.”

CESARE MINUCCI BIOGRAFIA
Cesare Minucci, Graphic Designer, nipote del celebre Felice Tafuri, fratello della madre, sin da piccolo respira l’aria artistica che nutre e cresce la sua anima creativa. Pur venendo da una formazione classica della pittura “familiare”, lavorando come Designer nel mondo della grafica conosce e si innamora di questa moderna corrente creativa, l’Arte Digitale, stile che caratterizzerà tutta la sua produzione più significativa. Con la grafica esprime poeticamente se stesso attraverso lavori che non sono solo frutto di un mero studio cromatico e geometrico, ma anche di una precisa attenzione verso il messaggio che intende rivolgere all’osservatore attraverso simbologie e codifiche legate alle filosofie esoteriche e alchemiche, tematiche che da anni segue come ricercatore.
Vincitore, nel 2012, del concorso internazionale per la realizzazione Grafica della locandina per il film DRACULA 3D del Maestro Dario Argento. La grafica realizzata da Minucci vince su migliaia di Artisti internazionali e viene presentata a Cannes in occasione della prima del film – Successivamente il Maestro Claudio Simonetti utilizzerà la stessa grafica quale Copertina dell’album per la colonna sonora del film omonimo.
Dopo aver partecipato a diverse collettive e aver realizzato mostre personali su tutto il territorio salernitano, la sua produzione Artistica ha varcato i confini e le sue Opere sono state esposte a Roma, Torino, Milano e in strutture prestigiose come il Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti, oltre ad essere presenti in collezioni private.
Attualmente svolge il suo lavoro principalmente nel campo dell’editoria quale responsabile del progetto grafico per diverse case editrici piemontesi e come grafico ufficiale delle copertine dello scrittore Ottavio Adriano Spinelli. Come collaboratore in ambito grafico entra a far parte anche  dello staff dell’Ente Europeo per la ricerca sul paranormale, l’E.P.A.S.

Redazione SalernoNews24.it

 

 

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply